25 August 2019

Materna

La scuola materna fa parte della scuola primaria

Nell’organizzazione in cicli della scuola primaria, la scuola materna copre il ciclo 1 (ciclo dei primi apprendimenti). In CP (primo anno della scuola elementare) gli alunni entreranno progressivamente nel ciclo 2 (ciclo degli apprendimenti fondamentali).

tachematernelle

Il percorso plurilingue :

Il percorso plurilingue PARLE (Parcours Aménagé et Renforcé en Langues Etrangères – Percorso Adattato e Rafforzato nelle Lingue Straniere) : l’insegnamento è dispensato in francese, con particolare ed incisiva attenzione al plurilinguismo dei nostri alunni che studiano anche l’inglese e l’italiano sin dal primo anno della scuola paterna.

Per accedere al percorso PARLE :

https://www.google.com/search?q=le+parcours+PARLE+AEFE&rlz=1C1PRFC_enIT679IT686&oq=le+parcours+PARLE+AEFE&aqs=chrome..69i57j69i64l2.5015j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8

La Sezione Internazionale Britannica :

Da settembre 2019, in CP (prima elementare) e in CE1 ( seconda elementare) viene proposta l’opzione « Sezione Internazionale Britannica », poi a settembre 2020 in CE2 (terza elementare), ecc. I genitori ricevono un documento informativo per conoscere meglio le specificità e i criteri di ammissione a questo indirizzo.

Per accerdere ai testi di riferimento delle Sezioni Internazionali:

http://eduscol.education.fr/cid57622/horaires-et-programmes-d-enseignement.html

 

I programmi :

Il nostro istituto dispensa un insegnamento assolutamente simile a quello delle scuole in Francia. Il nostro programma ed i nostri metodi di funzionamento rispondono ai dettami del Ministero dell’Istruzione Francese.

La scuola materna alla francese prepara agli apprendimenti fondamentali quali la lettura, la scrittura ed il calcolo. Gli obiettivi essenziali della scuola materna sono la socializzazione, lo sviluppo della sensibilità e della personalità di ogni alunno, il linguaggio, la numerazione ed il gesto grafico.

I suoi metodi privileggiano la manipolazione, la scoperta, la sperimentazione nei vari ambiti : artistico, culturale, fisico, scientifico.

Gli alunni sono ammessi, a scuola, a partire dai 2 anni, nella sezione corrispondente agli obiettivi pedagogici ed educativi propri. L’obiettivo è lo sviluppo motorio e sensoriale del bambino, l’apprendimento dell’autonomia e della socializzazione. Le pratiche riposano su giochi, attività motorie, manuali, artistiche e linguistiche in Francese, in Inglese e in Italiano.

La scuola dispone di aule di classe, di una sala di motricità attrezzata e di cortili e giardini attrezzati per le ricreazioni. Tutto il corpo insegnante è coadiuvato dalle assistenti materne.tachematernelle

Per accederre ai programmi ufficiali per la scuola materna :

http://cache.media.education.gouv.fr/file/MEN_SPE_11/67/3/2015_programmes_cycles234_4_12_ok_508673.pdf

 

Le valutazioni :

Il Lycée Français International di Torino utilizza il carnet de suivi des apprentissages (pagella della scuola materna). Questo carnet permette di seguire i progressi e gli apprendimenti di vostro/a figlio/a. Viene consegnato dall’insegnante di ogni classe 2 volte l’anno.