15 November 2018

Materna

La principale missione della scuola materna francese è di stuzzicare il desiderio dei bambini di andare a scuola per imparare, affermarsi e sviluppare la loro personalità. Questo periodo pone i fondamenti pedagogici e formativi sui quali si appoggiano e sviluppano i futuri apprendimenti per tutta la scolarità.

La scuola materna francese costituisce un ciclo unico, fondamentale per il successo di tutti gli alunni. Si svolge in tre anni: petite sectionmoyenne section e grande section. Si tachematernelletratta del ciclo dei primi apprendimenti. Si definisce in tre assi:

  • una scuola che si adatta ai più piccoli,
  • una scuola che organizza specifici moduli di apprendimento,
  • una scuola nella quale si impara a vivere insieme

Organizzata in un ciclo unico, ciclo uno di 3 anni, la scuola materna francese è la prima tappa per garantire il successo di tutti gli alunni. Si adatta ai più piccoli tenendo conto del loro sviluppo, instaurando uno  stretto contatto tra le famiglie e la scuola. Adotta specifiche modalità di insegnamento: soluzione di problemi, memorizzazione, esercitazioni, ecc.. Il gioco ha un ruolo fondamentale: favorisce la ricchezza delle esperienze vissute e alimenta gli ambiti di apprendimento. La scuola materna permette anche ai bambini di vivere ed imparare insieme: assicura una prima acquisizione dei principi del vivere in società e permette ad ogni bambino di costruirsi come individuo all’interno di un gruppo.

Gli insegnamenti sono organizzati in cinque ambiti di apprendimento:

  • il linguaggio in tutte le sue dimensioni,tachematernelle
  • agire, esprimersi, comprendere attraverso l’attività fisica,
  • agire, esprimersi, comprendere attraverso le attività artistiche,
  • costruire i primi strumenti per strutturare il pensiero,
  • esplorare il mondo.

Ognuno di questi cinque ambiti è fondamentale per lo sviluppo del bambino e fa parte dell’organizzazione della giornata.

Il posto primordiale del linguaggio è riaffermato come condizione essenziale per il successo di tutti gli alunni. La pratica dell’attività fisica permette lo sviluppo delle interazioni tra azione, sensazioni, immaginario, sensibilità e pensiero.  Gli ambiti “Costruire i primi strumenti per strutturare il proprio pensiero” e “Esplorare il mondo” sviluppano una prima comprensione dei numeri  e degli strumenti matematici.

Per leggere il programma della scuola materna francese nella sua integralità, cliccare QUI.