15 November 2018

Liceo

La missione del liceo francese è di assicurare il successo di ogni liceale e di prepararlo a proseguire i suoi studi nella formazione superiore post maturità. La classe di seconde è una classe che prevede insegnamenti comuni per tutti gli alunni ed alcuni nuovi insegnamenti a scelta. Il ciclo terminale (1ère e Terminale) si declina in tre indirizzi: indirizzo economico e sociale (ES), indirizzo Letterario (L) e indirizzo Scientifico (S).

 La classe di seconde è prima di tutto una classe nella quale ogni alunno testa le sue inclinazioni ed attitudini prima di scegliere un indirizzo in première.tachelycee

Il ciclo terminale corrisponde alle classi di première e terminale in una delle serie ES, S o L. Si conclude con l’ottenimento della maturità.

La classe di première comprende una parte importante degli insegnamenti del tronco comune, permettendo nel contempo una prima specializzazione grazie agli insegnamenti specifici di ogni indirizzo.

Nella classe di terminale, la parte degli insegnamenti comuni diminuisce a favore di una maggiore specializzazione,  nella prospettiva della prosecuzione degli studi post maturità.

Insegnamenti comuni ai tre indirizzi. In première, rappresentano il 60% del totale delle ore: 15 h su un totale di 26,5 – 28 h settimanali secondo l’indirizzo. Gli insegnamenti comuni ai tre indirizzi, permettono di avere una cultura generale fondamentale per comprendere il mondo che li circonda. In terminale, gli insegnamenti comuni rappresentano il 30% del totale degli insegnamenti ossia 8,5 h su un totale di 27 – 28 h settimanali secondo l’indirizzo.

Insegnamenti specifici ad ogni indirizzo. Permettono una specializzazione che è più marcata in classe di terminale nella prospettiva di studi superiori post maturità. In classe terminale, gli insegnamenti di specializzazione permettono l’approfondimento di alcuni specifici insegnamenti.

In première, lo studio di casi (TPE) permette agli alunni di realizzare, in piccoli gruppi di due o tre, analisi pluridisciplinari. Questi studi sono valutati ai fini della maturità sotto forma di esposizione orale.

Personalizzazione dei percorsi ad ogni livello e per ogni indirizzo. Tutti gli alunni beneficiano di un accompagnamento personalizzato, di 72 ore annue, per la propria scolarità e per adattarsi meglio al ritmo ed agli obiettivi del liceo. Comprende tre ambiti: sostegnoapprofondimento e guida all’orientamento.