La 6ème

I gruppi di studio rappresentano dei momenti privilegiati per lo studio delle competenze fondamentali in francese e in matematica.
In occasione del progetto Francophonie, gli alunni del ciclo 3 si riuniscono per partecipare al concorso "Dis-moi dix mots", per cantare e realizzare lavori di ricerca.

La 5ème

Gli alunni cominciano a studiare una quarta lingua a scelta tra tedesco e spagnolo. Le certificazioni Cambridge, DELF, PLIDA... consentono ad ognuno di convalidare le proprie competenze nel corso degli studi.
L’associazione sportiva offre agli alunni la possibilità di migliorare la loro pratica sportiva ma anche di condividere i valori dello sport, del coinvolgimento e dell’arbitraggio.

La 4ème

Strumenti di lavoro individuale o collettivo, i dispositivi digitali consentono l’uso di applicazioni pedagogiche per imparare le lingue e per realizzare esperimenti scientifici.
In collaborazione con il Ministero italiano e un istituto italiano, il 75% degli alunni sostiene l’esame di Terza Media e lo supera con voti eccellenti.

La 3ème

Il Diplôme National du Brevet segna la fine delle medie. L’esame verte sulle competenze acquisite e su una presentazione tematica orale davanti a una giuria.
L’impostazione sperimentale è al centro della pedagogia francese. Le classi realizzano regolarmente esercitazioni pratiche che permettono di affrontare in maniera concreta le nozioni scientifiche in fisica e chimica.